Barbacan

Recorded giugno 2016

2,2
4,4

vicino Valle Dorizzo, Lombardia (Italia)

Parcheggiato di fronte alla Locanda Gaver, imbocco il sentiero 17 che porta al rifugio Tita Secchi passando per il cassinetto del Laione e la Malga Laione. Prima parte su mulattiera poi sentiero classico, arrivo in 1h30' controle 2h15' della palina (900m D+).

Breve sosta thè caldo e torta al rifugio, poi via verso il Passo del Blumone (ancora qualche nevaio) dove inzia la parte più alpinistica. Seguendo bolli ed omini, si rimonta lo spallone destro fino ad arrivare ad una piccola selletta da cui si apre la vista sul versante nord. Si attraversa a mezza costa (neve fino a fine agosto) seguendo eventuale traccia (oggi la neve era portante ma remollava già) fino a giungere ad un evidente costola rocciosa che scende dalla cima. Ultimi metri su roccette seguendo fedelmente ometti e segnavia un po' sbiaditi per giungere a pochi passi dalla croce di vetta. Ritorno lungo lo stesso percorso fino al Passo e poi al rifugio dove mi concedo un ottimo pranzo e una sosta prima di ritornare al Gaver sempre lungo il sentiero 17.