Difficoltà tecnica   Medio

Recorded aprile 2015

1,0
2,0

vicino Reggetto, Lombardia (Italia)

Da tempo passando per la Val Taleggio ero attratto da questo sperone roccioso che si sopraeleva all'abitato di Vedeseta ed in particolar modo alla sua frazione di Reggetto .
Salgo in macchina sin alla piazzetta della suddetta frazione dove parcheggio .
Già ora la sommità dello Zuccone è visibile . Mi incammino dapprima su una salita asfaltata che dopo poche decine di metri diventa agrosilvopastorale , quindi devio a sinistra ad un primo bivio e percorsi ancora qualche decina di metri trovo sulla destra il sentiero vero e proprio che si inoltra nel sottobosco .
Ora la salita è ombreggiata e piacevole ma dopo una mezz'oretta eccoci uscire dal tratto boschivo e trovarci di fronte il verticale tratto finale .
In un primo tratto tagliamo su traccia stretta il costone esclusivamente pratoso successivamente le rocce aumentano e superati due o tre saltelli aiutandoci con le mani e facendo attenzione al ripido panorama tocchiamo la vetta del Corno Zuccone .
La modesta quota non rende giustizia ad un panorama a 360° veramente bello che spazia dallla Val Taleggio sud sin ai piani di Artavaggio e cime circostanti a Nord .
Rientro per medesima via .
  • Foto di Corno Zuccone
  • Foto di Deviaz. C.Zuccone
  • Foto di Deviaz. C.Zuccone/Sentiero152
  • Foto di Partenza/Arrivo (Reggetto)