Caricato 29 agosto 2015

Recorded agosto 2015

3,4
6,8

vicino Foppolo, Lombardia (Italia)

29/08/15
Partenza dal piazzale degli alberghi di Foppolo (Val Brembana).
Si parte subito sulla strada sterrata degli impianti sciistici fino al Passo della Croce(1953mt).
Da qui, si prende la strada sterrata di sinistra che ci porta la Bar-Rifugio Salomon.
Prendiamo il sentiero che sale gradatamente verso Ovest con L'indicazione Lago Moro.
Una breve pausa al Lago e poi prendo il sentiero per il Corno Stella.
La prima parte sale ripida con piccoli tornati. una volta arrivato a metà, il sentiero prosegue in costa su una pietraia fino alla prima antecima dove scavalla sul lato destro salendo attraverso alcuni tornanti esposti fino alla cima.
La giornata è splendida e ci permette di goderci l'intero panorama delle Orobie e della Valtellina.Riposato e fatto un bel po di foto, mi incammino per la discesa attraverso lo stesso sentiero dell'andata.
Arrivato alla pietraia, rimango piacevolmente sorpreso alla vista di uno stupendo camoscio.
Una volta tornato al lago Moro, prendo il sentiero che sale al Passo di Valcervia(2319Mt) che divide le Orobie dalla Valtellina.da qui seguo il sentiero 204a che mi porta prima ai laghi di Montebello, al lago basso delle Foppe e al Lago delle Trote fino al ritorno presso il Bar_Rifugio Solomon dove mi rinfreso dopo la lunga camminata.
La discesa a Foppolo viene fatta sullo stesso percorso dell'andata.