3,1
6,1

vicino Civate, Lombardia (Italia)

Tre cime delle nostre...

Ascesa:
Arrivati a Civate, trovare un parcheggio e risalire il facile sentiero per l'Abbazia di S. Pietro al Monte, girare per il Dosso della Guardia, e per il crestone di Civate-Cornizzolo.
Risalirlo fino a intersecare la strada, e continuare diritto fino in cima al Cornizzolo.
Scendere per il sentiero normale, fino al Rifugio SEC, e continuare diritto.
Con facile risalita guadagnare la cima del Monte RAI.
Proseguendo per la stessa direzione [Ovest], si scende alla selletta dove si incontra il bivio per il Corno Birone.
Dopo una prima discesa in costa al Monte RAI, si arriva al sentiero di collegamento del Corno Birone, ancora pochi minuti e si giunge in cima, alla grande croce.

Discesa: [Sentiero Lucio Vassena]
Scendere diritti verso valle, proprio sotto la croce, su tracce di sentiero, abbastanza in piedi e con brecciolino, dopo parecchi zig zag, e con panorami su impervi canaloni, il sentiero, dopo un brevissimo tratto attrezzato con catene, degrada finalmente fino al
Ceppo della Forcola.
A questo punto si trova un bivio, proseguendo si và verso il "Sass Negher", a Sx verso S. Tomaso mentre a Dx un comodo sentiero a sali scendi, torna verso S.Pietro al Monte