Uploaded 27 dicembre 2015

Recorded dicembre 2015

2,7
5,4

vicino Corniolo, Emilia-Romagna (Italia)

Gran bel trekking, fatto in compagnia di Matteo.

Su proposta di Matteo, abbiamo seguito una traccia del blogger di escursionismo 360°, davvero gran bei crinali.

Parcheggiamo a Corniolo e subito scendiamo verso il Bidente, per seguirne il letto per diverse coste, fino al laghetto di Gambargigli. Ecco il crinale giusto, il monte Belvedere, la salita si presenta subito ripida e in un tratto, è una scalata davvero a 4 zampe, non adatta a chi soffre di vertigini anche se per un breve tratto di sono alcuni punti esposti...
saliamo e dopo il Belvedere, alterniamo la salita al crinale a quella lungo il fosso dove Matteo ha la fortuna di vedere un bel palco di cervo. Ancora un po' di fatica ed ecco giunti allo svalico, il crinale dove corre il sentiero degl'Alpini... (Biserno-San Paolo in Alpe). Ronco dei Preti e poggio Squilla. Ci dirigiamo verso San Paolo e lo raggiungiamo in fretta. Pausa Pranzo sulla panca dell'Osteria di San Paolo, torta al cioccolato, Loacker, pane e prosciutto, caffè caldo. Giunti al nostro giro di boa, riprendiamo per Corniolo, scendendo però stavolta per il monte Aguzzo, la discesa è più dolce e non vi sono punti esposti. Piccolo errore in discesa, subito ripristinato grazie al gps, e poi discesa continua fino al monte Aguzzo, dove raggiungiamo con facilità la croce. Da li scendere sembra proibitivo, almeno il primo pezzo, davvero ripido, ma i numerosi alberi aiutano e assicurano una discesa in sicurezza. Scendiamo fino a raggiungere il sentiero delle Cerrete, da li Corniolo ed a un passo.

Nome: corniolo-sanpaolo

Orario inizio: 12/26/2015 09:47Orario fine: 12/26/2015 16:24Distanza: 10,8km (06:37)Tempo movimento: 03:48Velocità media: 1,6km/hVelocità media mov.: 2,8km/hMax. Velocità: 12,7km/hAltitudine minima: 473mAltitudine massima: 1097mVelocità di salita: 316,7m/hVelocità di discesa: -281,3m/hDislivello positivo: 960mPerdita di elevazione: -969mTempo di salita: 03:02Tempo di discesa: 03:26
  • Foto di mulino di Corniolo
  • Foto di laghetto di Gambargili
  • Foto di scalata verso il monte Belvedere
  • Foto di salita nei pressi di Ronco ai Preti
  • Foto di sentiero degl'alpini nei pressi di Ronco ai Preti
  • Foto di san Paolo in Alpe
  • Foto di pausa pranzo sulla panca dell'Osteria
  • Foto di capanno cacciatori
sul crinale per il monte Aguzzo