2,6
5,3

vicino Pradalunga, Lombardia (Italia)

Partenza da Cornale, comoda la via dove parcheggiare e lasciare la macchina poco dopo la chiesa nuova. Il sentiero comincia con una scalinata che porta alla vecchia chiesa e da li una cementata che sale in mezzo a delle villette, fino ad arrivarne alla fine dove si imbocca un boschetto molto ripido.
Da qui si sale e si arriva ad un capanno di un cacciatore, lo si aggira e si attraversa un cancello di una casa privata e si costeggia la casa.
In questo giro ho optato per passare all'andata dal sentiero alto e al ritorno dal sentiero a mezza costa (il bivio è poco dopo aver superato l'ultima casa, la si costeggia lasciandosela sulla sinistra), per facilità di salita migliore.
Il sentiero è in alcuni tratti stretto e in periodi di neve è bene prestare attenzione ai tanti alberi caduti o in procinto di farlo, ma è un sentiero facile. Si sbuca al "Pradolt", un prato con una casa rustica e una strada sterrata che sale e curva. Si prosegue un pezzo sulla sterrata e si arriva poi ad un altro capanno di un cacciatore: qui abbiamo la possibilità di seguire "le vie del misma", il sentiero che ad anello gira sotto alla monte. Imbocchiamo a destra e poco dopo il bivio a sinistra ci farà cominciare la salita fino alla croce posta in cima. Si attraversa sempre nel bosco e ci sono un paio di bivi a cui bisogna prestare un pò di attenzione (è tutto ben segnalato, ma bisogna guardare). Si prosegue fino a sbucare sulla cresta che ci poterà alla croce in maniera scenica: la croce apparirà sbucando pian piano che si sale e si aprirà una vista magnifica su tutte le Orobie.