3,1
6,1

vicino Bagolino, Lombardia (Italia)

Al rif. Chalet si parcheggia nell'ampio spazio che d'inverno ospita gli sciatori e ci si incammina verso est prendendo la dorsale del monte Dosso Alto seguendo una traccia evidente del "Sentiero Tre Valli" con i classici colori bianco-azzurri. La variante bassa si svolge su comoda strada, ma noi percorriamo l'alternativa della variante alta più panoramica e gratificante. I sentiero poi si incrociano alla fine del versante opposto e su comoda strada arrivano ad un valico che scende verso Bagolino. Il nostro itinerario prosegue su sentiero in quota e dirige a sud passando per la Capanna Tita Secchi posta a guardia di un monumento in ricordo dei caduti della guerra. Proseguendo si arriva ad un bivio dove la segnaletica divide la salita alla Corna Blacca in "normale" e "diretta". Noi scegliamo la seconda che con brevi tratti su roccette e semplice arrampicata ci porta alla vetta(la vette sono due adiacenti e con la stessa quota. si possono raggiungere comodamente entrambi). il sentiero di ritorno scende dal passo che divide le due cime e continua verso sud compiendo un percorso più basso e ritornando al sentiero percorso nell'andata.

• Foto di gspinoza

gspinoza 27-nov-2012

Bruno, bella escursione ma in nessuna maniera la salita dal passo Maniva al Dosso Alto è "facile". Per onestà e per aiutare gli altri fruitori delle tue tracce dovresti indicarlo.

• Foto di Bruno196

Bruno196 27-nov-2012

Sinceramente non ho trovato difficoltà nella salita al Dosso alto se non il versante erboso prima della crestina terminale. Francamente per "difficoltà" io intendo un sentiero esposto, con passaggi che obbligano ad un'arrampicata anche semplice o con difficoltà ad un passo sicuro, cose che non ho riscontrato nel punto indicato. Se per difficile intendi un sentiero irto anche se breve, penso che lo siano quasi tutti. La misura delle difficoltà di base è soggettiva, ma penso che un frequentatore di sentieri "medio" non archivi questo percorso come difficile. Comunque rispetto la tua opinione. Un arrivederci sui sentieri delle nostre montagne. Ciao.

• Foto di gspinoza

gspinoza 27-nov-2012

Sinceramente non ho affrontato personalmente il tratto in questione proprio perché in tutte le descrizioni che ho trovato in internet c'era scritto che era esposto e con necessità di arrampicata. D'altronde sui cartelli in loco c'è scritto "per esperti". In ogni caso il tuo parere mi rincuora, vorrà dire che la prossima volta mi accerterò di persona della difficoltà del tratto. Saluti!