filippogoti

Recorded agosto 2017

3,2
6,4

vicino Consuma, Toscana (Italia)

Il sentiero trova inizio a pochi metri dalla Misericordia. Inizio dolce per poi presentare delle improvvise e ripide salite. Tale alternanza ha termine quando si giunge al rifugio (aperto dalle 9 del mattino fino alle ore 15.00) che offre polenta con funghi, salsicce, e fagioli (non aspettatevi altro).

Dal rifugio si diramano una serie di sentieri. Il più famoso è quello che porta al passo del LIBRO APERTO. Mi sono incamminato verso tale direzione. Immediatamente dopo il rifugio troviamo una ripida salita, con cambi di direzione e di pendenza. Quando giungerete ad una forcella (dove è segnato che si può seguire entrambe le direzioni) tenete presente quanto segue. Il sentiero di destra (guardando la segnalazione) presenta una salita, per poi proseguire sulla cresta. Il sentiero di sinistra è più dolce nel suo percorso, ma richiede molta attenzione (Essendo tale sentiero piccolo, pietroso, e sul lato sinistro si apre sul vuoto).