Caricato 1 agosto 2019

Recorded agosto 2019

2,8
5,7

vicino Conscente, Liguria (Italia)

Dalla stazione f.s. di Albenga si può raggiungere Conscente con bus scendendo in corrispondenza di bar-ristorante. Dopo poco asfalto passato parcheggio e chiesina si sale verso residenza dei Carretto e castello seguendo segnavia doppia X rossa. Si supera ponticello e entra nella faggeta che in breve si lascia x salire ripidamente su mulattiera pietrosa allo scoperto con vista su cava monte Arena e antenne pizzo Ceresa. Con zig-zag si raggiunge resti fortificazioni rocca Liverna e seguendo indicazioni x punto panoramico ulteriori opere militari verso cima monte. Da ingresso rocca inizia sterrata con vista verso paesi vallata , che prosegue fino incrocio S.P. 24. Dal punto inizio discesa visuale impedita con rari squarci verso cava. Da qui la sterrata presenta numerosi muretti verso valle.
x ritorno con bus possibilità usufruire quelli da Caprauna
dopo forte Liverna inizia sterrata che rimane fino chiusura anello x Conscente. Prima in piano con vista a valle, quindi con inizio discesa rari squarci su cava
punto dove si arriva da sterrata a chiudere anello
accesso impedito da cancello con lucchetto
completato giro nel forte a dx parte sent. con cartello x punto panoramico che coduce cima rocca Liverna e altre opere militari