Tempo in movimento  un'ora 46 minuti

Recorded giugno 2019

1,5
3,0

vicino Casale Serino, Basilicata (Italia)

Escursione semplice avvenuta il giorno dopo quella impegnativa del Pollino.
Partenza dagli impianti sciistici di Laudemio del Sirino da anni in disuso. Sono salito dalla direttissima costeggiando i piloni della seggiovia, si sale su una carrareccia ampia e attraverso un discreto dislivello, una volta arrivato alla sella ho svoltato a destra impettando per il monte e dopo una ripida ma breve salita sono giunto su una prima cima con una croce ma la cima del Monte Papa è quella successiva di 2005mt. Da lì in poi ho approfittato per salire sulle altre cime prima di chiudere l'anello sulla Timpa Scazzariddo 1930mt. Sono ridisceso perpendicolarmente sulla cresta attraversando un fitto bosco per intercettare la strada che mi ha riportato al parcheggio.
Ci tengo a dire che lungo la strada che da Lagonegro sale verso gli impianti del Lago Laudemio si trova l'agriturismo Valsirino dove si mangia davvero divinamente con prodotti locali cucinati in modo tradizionale e a prezzi davvero contenuti.
parcheggio

Impianti sciistici del Lago Laudemio

Lago

Lago Laudemio

Il lago di origine glaciale più a sud d'Italia

Carrareccia

Timpa Scazzariddo 1930mt

Discesa direzione piloni seggiovia

fotografia

Sentiero seguendo i piloni della seggiovia