2,7
5,4

vicino Compignano, Umbria (Italia)

Mostra l'originale
Il punto di partenza di questo itinerario è Fornace, il sito di una delle antiche fornaci di Compignano. Vale la pena fermarsi brevemente per visitare il sito, dove i segni esplicativi illustrano come vengono prodotti i mattoni, un'attività che era comune nell'area di Marsciano già nel Medioevo. Da qui prendiamo la strada sterrata oltre l'asfalto che collega Mercatello e Migliano, in direzione Montelagello. La prima parte del percorso scende fino a un piccolo ponte.

Questo segna l'inizio di una lunga salita di media difficoltà che attraversa campagne caratterizzate principalmente da campi coltivati, intervallati da piccoli boschetti composti prevalentemente da lecci e querce. Alla fine della salita arriviamo al castello di Montelagello, che è stato completamente ristrutturato; la maggior parte è ora utilizzata come agriturismo. Restaurato più volte nel corso dei secoli, questa struttura difensiva fu eretta al confine tra i territori di Orvieto e

Perugia fu a lungo proprietà della famiglia Vincioli e Pietro, il suo membro più rinomato, nacque qui.

Proseguiamo sulla strada comunale di Fiommarino fino a Monte Vibiano Vecchio. La sua storia, insieme a quella di Mercatello sottostante, fu a lungo legata alla famiglia Vibi, documentata nel 13 ° secolo come una delle principali famiglie di Perugia. Il Loggiato dei Vibi, il cui portico è sostenuto da sottili colonne rinascimentali, è uno dei monumenti più distintivi di Mercatello. L'edificio in cui si trova il portico era presumibilmente una locanda.

Da qui prendiamo la strada asfaltata per scendere all'abitato del Monte Vibiano Nuovo e poi al paese di Mercatello. Prendiamo poi una strada sterrata nella valle del torrente Rigo, che la via volteggia e incrocia diverse volte. Passiamo davanti a diversi casolari abbandonati e arriviamo all'ampia strada sterrata che sale a Montelagello. Svoltiamo a sinistra e sono a pochi minuti dal nostro punto di partenza.