Caricato 10 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

4,3
8,7

vicino Sormano, Lombardia (Italia)

Bella escursione che permette di ammirare il triangolo Lariano da punti panoramici di notevole bellezza.
Si parte dalla colma di Sormano in direzione "bocchetta di Spessola" dove probabilmente troverete dei simpaticissimi cavalli al pascolo, ... in questo punto si prende il sentiero sulla nostra dx per piano Rancio e successivamente per il parco S. Primo.
Da parco S. Primo ci si dirige verso il rifugio Martina dove se aperto consiglio di fermarsi a mangiare...
Si mangia benissimo in punto con una vista spettacolare.
Fino a questo momento il percorso non sarà stato impegnativo ma dal rifugio fino alla vetta del Monte S. Primo che si raggiunge in circa 1h, diventa molto ripido (sconsiglio di fare questo percorso se avesse piovuto in abbondanza il giorno precedente) ma generalmente senza particolari difficoltà tecniche.
Dalla vetta del monte il panorama è spettacolare (io questa volta ho trovato una nebbia densissima).
La discesa verso la colma di Sormano è semplice e senza particolari pendenze se si eccettua un breve tratto che va dalla pozza d'acqua al bivio della bocchetta di Spessola.
Da questo punto proseguiremo su mulattiera senza necessariamente inoltrarci nel bosco dove siamo già passati all'andata.
L'intero percorso è abbastanza lungo pertanto se ci si ferma a mangiare e si ama scattare foto tenere conto dei tempi necessari.