Caricato 5 giugno 2018

Recorded giugno 2018

4,3
8,7

vicino Maranello, Emilia-Romagna (Italia)

Spezzano fa parte del comune di Fiorano Modenese, in provincia di Modena, nella regione Emilia-Romagna.

La frazione o località di Spezzano dista 2,65 chilometri dal medesimo comune di Fiorano Modenese di cui essa fa parte.

Del comune di Fiorano Modenese fanno parte anche le frazioni o località di Borgo (3,24 km), Case sparse (-- km), Fiorano (-- km), Ghiarola (1,96 km), Nirano (3,72 km), Quattropassi (2,38 km), Ubersetto (4,50 km), Villa (3,62 km).

Partendo dal Conad Corsini si prende la strada di fronte che punta dritta alle colline in direzione di Nirano. Si percorre il sentiero molto carino che arriva al bivio con la strada per le salse di Nirano, ma li invece se prosegue sulla strada principale che attraversa torre delle oche fino al arrivare ad un altro incrocio con una strada secondaria sulla sinistra che sale su a Fogliano. L’unico bivio che incontriamo è quello che ci interessa: via tagliatino. Inizia come una strada asfaltata ma ben preso la lasceremo per prendere il sentiero che parte ancora a sinistra. Da lì il percorso si snoda raggiungendo il crinale della collina con una discreta vista panoramica. Dopo qualche sali scendi il percorso ritorna asfaltato per portare dal parte opposta accesso ad alcune case di residenti. Si sale ancora fino a raggiungere l’incrocio sulla via Giardini a Montardone nei pressi del ristorante. Da lì scende percorrendo tutta la via Giardini in discesa, fatta alle dieci di mattina il traffico è decisamente molto accettabile. Comunque per questioni di sicurezza si consiglia di attraversare ripetutamente la strada per consentire agli automobilisti che salgono e scendono di vederci con largo anticipo visto che alcune curve sono ceche e possono risultare pericolose. Purtroppo dopo l’acquisto di una power bank non avevo più avuto problemi, questo giro mi ha abbandonato il cavo di ricarica. Quindi sono mancati al giro i cinque km che hanno chiuso i due punti: partenza e arrivo. Questo ha influito anche sulle mie scelte della via del ritorno, essendo senza mappa della zona sono riuscito a trovare le strade che avrei voluto percorrere alternative alla via Giardini, che non avevo mai fatto a piedi. Devo dire che negli orari giusti è possibile percorrerla anche a piedi con scenari interessanti.