3,3
6,5

vicino Roccantica, Lazio (Italia)

01_12_2019 Con Federico M e il cane. Giunti a Roccantica parcheggiamo alla piazzetta del belvedere. Percorriamo il centro abitato in ripida salita fino alla torre e spuntiamo ad un picccolo parcheggii da cui parte una strada asfaltata che percorriamo in salita per qualche decina di metri. Ciò fino ad una abitazione (fam. Bernabei) da cui parte il sentiero del Capraro con un invitante bollo bianco rosso dove campeggia il simbolo della capra. Iniziamo il sentiero marcato e da poco ripulito. Si arriva ad un muro a secco che delimita una proprietà privata con allevamenti. Il sentiero conduce dopo poco ad un bel caseggiato e prosegue su sterrata per una proprietà privata (cancello). dopo un centinaio di metri si lascia sterrato per riprendere il sentiero che arriva ad un fossato. lo si traversa e poi si inizia una lunga salita in un bosco di lecci ( sempre ben segnato, nella parte alta seguire i segni con attenzione). dopo un paio d'ore dalla partenza si esce dal bosco e ci si ritrova a Colle Perrini dove c'è un casetta-bivacco (trovata chiusa) . Dal retro dell:edificio iniziamo a risalire il bosco di lecci con vacche al pascolo, finché dopo un centinaio di metri troviamo un ripido sterrato. ci conduce ad una radura dove termina. Da ll ritroviamo il sentiero segnato che ci conduce a Colle Scollato (il tratto da Colle Perrini fino alla riprese del sentiero è privo di segni). Dal colle proseguiamo per cresta fino alla base del monte Macchia Gelata da cui scendiamo a Rifugio Cognolo. Dopo il pasto riprendiamo la strada sterrata che da Fonte Cognolo per una bella faggeta ci riconduce al colle Perrini e da li torniamo al paese per la via di salita. Escursione effettuata per conoscere un versante per me poco noto. Primo tratto di un paio di ore boschivo, poi si aprono panorami verso la piana del Tevere e il Soratte. Può essere interessante per traversate e avvicinamento al Pizzuto e al Tancia.

CASEGGIATO

Si arriva ad un caseggiato di contadini che si costeggia, poi si arriva ad un cancello di una proprietà privata che bisogna attraversare per poi riprendere il sentiero.

FOSSATO

Si arriva ad un fossato (asciutto) che si percorre per una trentina di metri, poi si ricomincia a salire sul lato opposto.

Piccola biforcazione in discesa

In questo way point arriva un sentiero dal basso ma non so da dove proviene. C'è un cartello che indica Collle Perrini.