Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded agosto 2016

3,5
6,9

vicino Grangie, Piemonte (Italia)

Partenza dal colle delle maddalena appena passato il confine si parcheggia la macchina....si prende il sentiero che parte dal parcheggio...da prima la traccia e poco evidente poi man mano diventa ben visibile... (circa 50/60 m)
il sentiero da prima un po pianeggiante inizia a salire tra le colline si prende cuoca molto velocemente....un piccolo guado da fare e poi il sentiero si arrampica molto ripidamente fino a congiungersi con un altro sentiero.....ogni tanto fermatevi e godetevi il panorama.....da li in avanti il sentiero è su terra battuta con alcuni tratti un po ripidi...nulla di insormontabile. ..dopo un po si arriva a un pianoro con dei prati...posto ideale se si vuole prendere il sole o fare una pausa rilassante....dopo di che il sentiero continua in salita....superato una breve pietraia si ritorna a un sentiero sul prato con in dolce salita.....qui e pieno di marmotte se nn fate tanto chiasso sicuramente le vedrete.....si sale sempre con pendenza costante e terreno sempre su terra....si arriva finalmente al primo lago..il lac du l arrenaye...un bellissimo lago dalla forma a siluro....l acqua molto limpida e con varie tonalità di colore. ..qui anche presente prati per fermarsi riposarsi e godersi il panorama. ....si riparte da prima pianeggiante e poi su una breve ma ripida salita la quale porta a un pianoro e al colle di roburent. ..da qui il sentiero è in leggera discesa e poi all improvviso si affaccia al lago superiore di roburent. ...si scende per un ripidissimo sentiero è si giunge sulle sponde.....qui e possibile fare un anello intorno al lago...per ammirarlo in tutto il suo splendore. ...presenti delle vecchie rovine.....poi si torna indietro praticamente seguendo la traccia Dell andata....sono state fatte 2 deviazioni...la prima panoramica per ammirare dalla alto il lago lac du arrenaye e le Alpi. ..il secondo credendo fosse una scorciatoia ma invece ci si complica un po la vita perché in un tratto diventa una discesa molto ripida...dopo di che si continua per il sentiero Dell andata fino al parcheggio. ....sentiero molto bello nn particolarmente difficile e adatto anche ai bambini...quoto massima raggiunta 2560 dal colle di roburent. ...