2,9
5,8

vicino Saint Jacques, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in valle d'Ayas e precisamente al Colle di Bettaforca sul confine con la Valle di Gressoney.
Percorrere tutta la valle d'Ayas fino al paese di Saint Jacques des Allemand circa 30 chilometri , parcheggiare all' entrata del paese su un ampio spazio anche per pullman; il parcheggio in paese è un po' piccolo e spesso pieno .
il sentiero è il numero 9 e lo si inizia dietro la chiesetta sulla piazza del paese.
Dapprima si cammina su strada asfaltata, poi seguendo il sentiero ben segnato inizia la salita abbastanza ripida che in circa tre quarti d'ora ci porta alla frazione di Resy con il rifugio Frachey.
La strada ora diventa una strada poderale percorrendola si passa vicino ad una seggiovia .
A questo punto le strade da seguire sono due , proseguire dritto passando sotto i piloni della seggiovia con il sentiero non ben segnato oppure, seguire la strada poderale che porta al colle.
La ripidità è la stessa ma la strada poderale è più lunga come percorso.
Giunti al colle si può girare sulla sinistra in direzione della seggiovia si passa sotto a quella che proviene da Gressoney dove si trova un locale adibito a bar e ristoro.
Proseguendo per 5 minuti si arriva ad un laghetto con vista sul Monte Rosa mentre il sentiero prosegue per il colle Bettolina e il rifugio Quintino Sella a 3600 metri
Pe il ritorno stesso sentiero dell' andata camminando senza fare rumore si possono vedere parecchie famigliole di marmotte.