Tempo  7 ore

Recorded giugno 2017

2,6
5,1

vicino Castello, Veneto (Italia)

Escursione ad anello con partenza dal Castello d'Andraz, dove parcheggiamo l'auto. Seguiamo verso sud il sentiero SAT 21b, che dopo poco gira bruscamente verso ovest ed inizia a salire ripidamente fino a raggiungere località Ciamplo. Qui incrociamo il Teriòl Ladin, che con uno stretto zig zag ci permette di raggiungere velocemente il monte Cenglei (2.221 m): già da qui il panorama è mozzafiato, così non esitiamo e continuiamo seguendo il sentiero sempre ben marcato su fondo buono che percorre le creste dritto verso il Col di Lana. Ultimo tratto prima della cima impegnativo per la pendenza, ma mai pericoloso. Facciamo cima, visitiamo il bivacco Col di Lana (tavolo e panche, 2 letti a castello, coperte e materassi) e continuiamo verso il Sief: un facile tratto di sentiero attrezzato ci porta alle trincee austriache prima sul Dente del Sief, poi sul Sief vero e proprio. Seguiamo ancora il SAT 21 verso nord, fino ad arrivare al bivacco Sief sotto al Setsass (4 tavoli con panche, niente letti ma spazio a volontà). Da qui iniziamo a scendere verso sud-est per pratoni fino a località Federe, un luogo incantato dove la civiltà sembra qualcosa di lontanissimo. Decidiamo di rimanere sulla mulattiera e non addentrarci nel Bosch Roncion, ma un paio di cervi avvistati dalla strata in mezzo agli alberi mi fanno un po pentire di non aver fatto uno sforzo in più. In poco tempo di facciamo ritorno al Castello.
Giro meraviglioso, tecnicamente semplice, forse un attimo impegnativo per la pendenza per raggiungere il Col di Lana, ma da qui in poi facile. Nonostante i suoi "soli" 2.452 m, il Col di Lana è un balcone incredibile sulle Dolomiti, tutte le Dolomiti, forse le uniche che non si arriva a vedere son quelle di Sesto, ma tutte le altre....