Uploaded 24 agosto 2015

Recorded agosto 2015

5,2

vicino Dorives, Trentino - Alto Adige (Italia)

Da selva di Val Gardena si raggiunge in vari modi la località Daunei (io ho preso un ripido sentiero nel bosco) da cui si prende il sentiero detto La Palota che porta al Rifugio Stevia. Da qui si prosegue verso il Col dala Pieres prima giungendo alla forcella La Piza (che sale dal rifugio Firenze) e poi con un lungo traverso su ghhiaione e qualche corda fissa sulle balze si arriva in cima al Colle (forse così chiamato e non monte, perché è un panettone di sassi?).
La discesa verso la forcella da Sieles, che porta dal rifugio Firenze al rifugio Puez, è ripido, per sfasciumi e ghiaioni e alcune corde fisse avolte anche scomode. Dalla forcella si prende il sentieroo verso il Puez che vede ancora alcune corde fisse per giungere finalmente su un terreno più tranquillo.
Si giunge così per prati (più o meno) a un fontanile per il bestiame sotto il Piz Pues e da qui si può proseguire per il rifugio e poi per la Vallonga oppure prendere il sentiero che passa sotto i roccioni del Col dala Pieres e arriva direttamente al bellissimo prato finale della Vallonga (Pra da Ri) e da qui poi si arriva a Selva.
Per il percorso che sviluppa metri di dislivello e chilometri occorre un buon allenamento e nessun timore per strapiombi e sentieri diffiicli, nonché una certa dimestichezza con le corde fisse, che non necessitano di imbragatura, ma che richiedono comunuqe attenzione.