1,8
3,6

vicino a Lillaz, Valle d’Aosta (Italia)

Gita in valle di Cogne , recarsi a Cogne nella omonima valle e seguire le indicazioni per la Frazione Lillaz circa quattro chilometri.
Giunti a Lillaz si trova un ampio parcheggio con bar e servizi igenici pubblici.
Dirigersi verso sud attraversando il ponte sul torrente D'Urtier si entra nel paese e seguire le indicazioni con il numero 12 .
Dapprima si costeggia il torrente attraversando il Parco Geologico poi seguendo le indicazioni su palina inizia la salita vera e propria.
Il sentiero è ben tracciato e segnato ma abbastanza ripido con parecchi scalini in roccia o in legno , si percorre quasi tutto nel bosco di abeti e larici.
Dopo circa due ore e mezza si giunge all' Alpe di Loie, qui c'è un punto panoramico verso il Monte Bianco , verso la vallata verso la valle di Champorcher e tutto il vallone di Valleile con vista sulla punta Fenilia la Punta Cissetta e punte Patri e le Torri di S. Andrea e S. Orso .
Per salire al Lago di Loie si continua sul sentiero N° 12 ma mancano ancora 150 metri circa di dislivello.
Per il ritorno stesso sentiero fino alla deviazione per la cascata di Lillaz che la si può ammirare da varie altezze fino apassare su un ponte al di sopra delle cascate.
proseguendo in circa 15 minuti si è al parcheggio da dove si è partiti

Alpe Di Loie

Cascate Di Lillaz

incrocio deviazione per le cascate