2,3
4,6

vicino Monte Cresia, Sardegna (Italia)

Bel trek ad anello tra spettacolari tafoni granitici.
Attenzione, la traccia segue percorsi poco battuti che passano tra le rocce. Occorrono un minimo di allenamento e scarpe adatte.
Partenza dalla piana di Codoleddu, in località Arcu sa Ruinedda.
Scendere lungo la strada asfaltata fino ad una pista sterrata bloccata da una sbarra. Imboccare la sterrata e seguirla fino ad un trivio, vicino ad una baracca di cacciatori. Imboccare pista a ds, seguire segnavia rossi o arancio, a tratti ben presenti, a tratti quasi inesistenti. In corrispondenza del waypoint "deviazione" si può decidere di cominciare la salita, oppure seguire la deviazione per raggiungere Casteddu Arxiolu (scelta consigliata). Si tratta del tafone anche chiamato Sa Stria, veramente spettacolare.
Lungo il sentiero si incontrano un paio di interessanti ripari sotto roccia.
tornare indietro fino al waypoint e prendere sentiero a sin in salita. Non si tratta di un vero e proprio sentiero, si cammina fra le rocce e gli alberi e bisogna affrontare qualche facile arrampicata di pochi metri.
La salita ci porta a seguire la Serra su Frucconi fino ad arrivare, in un dedalo di rocce, al Bruncu Nicola Bove. Qualche omino di pietra ci aiuta nella progressione, fattibile anche a vista. Importante è arrivare a un punto chiave: wpt " SENTiero bosco". scendere poi nella valle sottostante, da cui una sterrata ci riporta Arcu sa Ruinedda.