Caricato 25 aprile 2018

Recorded aprile 2018

3,5
7,0

vicino Cocconato, Piemonte (Italia)

COCCONATO
(ANELLO COCCONATO--TUFFO--COCCONITO)

INTRODUZIONE

Il nostro percorso odierno,iniziando da Cocconato,scende nel fondovalle della valle Versa in località stazione di Cocconato.
Da qui risale il versante opposto fino a Tuffo da dove si raggiunge Cocconito seguendo il crinale collinare spartiacque tra la valle Versa (a six) e la valle del torrente Stura (a dex).
Da Cocconito si ridiscende nella valle Versa per risalire,poi, a Cocconato.
SEGNALETICA:
--da Cocconato a Cocconato Stazione non esiste segnaletica
--da Cocconato Stazione a Tuffo si segue la segnaletica bianco-rossa del sentiero regionale SVC(Superga,Vezzolano,Crea)
--da Tuffo a Cocconito siamo accompagnati dalla segnaletica del sentiero n.206
--da Cocconito a Cocconato è presente la segnaletica del sentiero n. 205.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
CURIOSITA’:
LA TORRE DI COCCONATO:Essa è situata nel punto più alto di Cocconato ed è tutto quello che resta del castello risalente al X secolo costruito dalla potente famiglia dei conti Radicati ,feudatari di Cocconato.
Il castello fu distrutto nel 1556 dai francesi.
Solamente la torre rimase intatta..
Nel 1800 la torre divenne una postazione della linea del telegrafo ottico Chappe,voluta da Napoleone per permettere la trasmissione di messaggi da Parigi a Venezia.

TELEGRAFO OTTICO DI CHAPPE:
La linea telegrafica ottica era composta da postazioni in punti elevati che permettevano ai telegrafisti,con l’ausilio di un potente cannocchiale,di poter vedere e ,quindi,decifrare le segnalazioni che venivano mostrate .
Le segnalazioni venivano,poi, ricomposte e mostrate sulla propria postazione segnalandole,così,alla successiva stazione.
La composizione del messaggio veniva fatta utilizzando grandi aste fissate con un perno(su cui potevano ruotare assumendo varie posizioni)a un alto palo.
Il telegrafo ottico fu utilizzato nei primi decenni dell’800.
In Piemonte ,dalla torretta di palazzo Madama(a Torino) si trasmetteva alla collina di Superga,da qui ad Albugnano.
Da Albugnano a Cocconato e da Cocconato a Villadeati (a una postazione situata sui “colli pietrosi”).
Sulle cartine stradali ,il piccolo colle situato a Est di Villadeati(dove transita la strada che collega Villadeati con Odalengo Piccolo)viene ,ancora,denominato “colle del telegrafo”.
PERCORSO
Posteggiata l’auto a Cocconato,si scende agli impianti sportivi di Cocconato,proseguendo,poi,nella valle sottostante su sterrata.
Percorsi1,5 km.,si svolta a six salendo ad incrociare la sp n. 18.
Qui si svolta a six e,poi,subito a dex su sterrata che raggiunge la chiesetta Madonna della neve.
Qui,si attraversa la sp n. 20 e si prosegue su sterrata fino alla borgata Roletto(che può essere raggiunta,da Madonna della Neve,anche su strada asfaltata).
In borgata Roletto si svolta a dex raggiungendo su sterrata il fondovalle.
Si passa su ponte il Versa,si oltrepassano,poi, i binari della ferrovia dismessa e si svolta a dex su sterrata(sent. SVC)
Si sale a Tuffo dove si prosegue sul sentiero regionale n.206 che snodandosi lungo il crinale spartiacque tra la valle Versa(a six) e la valle Cerrina(a dex) raggiunge Cocconito Vignareto.
Da Cocconito Vignareto si raggiunge Cocconito Valle(lungo un sentiero alternativo al percorso asfaltato del sentiero regionale 205).
Oltrepassato Cocconito Valle,si prosegue sul sentiero n.205.
Si raggiunge il fondovalle della valle Versa .
Si passa su ponte il Versa e,poi,si guada un piccolo rio laterale.
Si risale il versante opposto della valle passando accanto alla cascina diroccata Fei ritornando a Cocconato.