Uploaded 8 aprile 2019

Recorded marzo 2019

3,7
7,3

vicino Ottiglio, Piemonte (Italia)

Itinerario tratto dalla pagina Facebook "Camminando nel Monferrato".

Lasciata l'auto in Piazza Filippini a Ottiglio prendiamo Via Pozzobonelli / SP37 (indicazioni Grazzano Badoglio - Moncalvo - Asti - Madonna dei Monti), passiamo la chiesa di Sant'Eusebio Martire e proseguiamo, uscendo dal paese.
Giunti ad un altarino di Santa Rita svoltiamo a destra su un tratturo in salita che ci permette di tagliare un po' d'asfalto.
Tornati sulla provinciale svoltiamo a destra e la seguiamo in direzione Grazzano Badoglio fino a trovare la chiesetta di Sant'Eusebio. Qua svoltiamo a destra in Viale Pininfarina (indicazione Madonna dei Monti) e cominciamo a salire con alcuni tratti decisi fino alla chiesa Madonna dei Monti. Passata la chiesa (che non sorge a bordo strada dalla strada ma necessita di piccola deviazione) la strada spiana leggermente, passando in rapida successione il cippo commemorativo della Banda Lenti, quello a Giovanni Battista Farina "Pininfarina" e l'imponente Stele Badoglio.
Proseguiamo ancora per 350 metri circa lungo l'asfalto, poi, ad un gruppo di case, teniamo la destra per prendere una carrozzabile in leggera discesa che passa alcune ville, il "rifugio collinare Laguna Seca" e le casette "Villaggio Cascinot Natalina". Ritrovato l'asfalto facciamo ancora pochi metri e, prima di reimmetterci su Viale Pininfarina, svoltiamo a destra su sterrato.
Passata una bella villa isolata cominciamo a scendere più decisi su fondo più stretto ed acciottolato (singolare in questa la zona), superando alcuni alberi caduti che non rallentano comunque il passo. Incrociata una miglior carrozzabile svoltiamo a destra per ritrovare quasi subito l'asfalto di Strada Bricco e le prime case della frazione Casalino.
Seguiamo la strada tra due ali ci case e cascine per circa 450 metri, poi ad un quadrivio teniamo la destra, prendendo Strada Vallescura.
Scendiamo prima su asfalto e poi su bella carrozzabile fino ad arrivare al piccolo nucleo di Spinosa Bassa, dove teniamo la sinistra e ci sovrapponiamo per circa 1km al sentiero MPC (San Salvatore Monferrato - Crea) che proviene dalla destra.
Incrociato un asfalto lasciamo lo MPC (che va a sinistra) per svoltare a destra in direzione del ristorante Monferrato Resort.
Quando la strada piega a destra per raggiungere il locale noi tiriamo dritto su tratturo che risale alla SP36.
Andiamo a destra per circa 400 metri, poi svoltiamo a sinistra e subito a destra (indicazioni Cascina Goretta). In discesa raggiungiamo la cascina, poi continuiamo su sterrato che risale la valletta per circa 900 metri fino ad immettersi su una bella strada bianca.
Andiamo a destra e seguiamo l'ampia carrozzabile fino ad arrivare sulla SP37 alle porte di Sala Monferrato. Qua troviamo anche la chiesa di San Grato e una "panchina gigante".
Andiamo a destra sulla provinciale e la seguiamo pari pari per circa 2,5km per rientrare ad Ottiglio e chiudere l'anello.

Percorso il 17 Marzo 2019
Chiesa di Sant'Eusebio Martire, Ottiglio
Chiesetta di Sant'Eusebio
Un tratto del percorso
Chiesa Madonna dei Monti
Cippo Banda Lenti
Stele Badoglio
Due incroci in rapida successione