Caricato 27 marzo 2019

Recorded marzo 2019

4,0
8,0

vicino Montemagno, Piemonte (Italia)

Percorso tratto dalla Pagina Facebook "Camminando nel Monferrato"

Lasciata l'auto in Piazza Umberto I prendiamo Via Roma, attraversiamo la SP14 e imbocchiamo Via Lasagna, cominciando a scendere verso i campi.
Passate le ultime case la strada diventa bianca e proseguiamo per circa 1km, poi al bivio teniamo la sinistra per passare fianco la bella chiesa campestre della Madonna del Vallino. Passata la chiesa il tratturo sale la collina per sbucare su una strada comunale asfaltata in prossimità di Cascine Apostoli.
Attraversato l'asfalto prendiamo un tratturo erboso che scende. Passato un orto e un campo il tratturo sembra finire nel nulla, ma noi teniamo la sinistra, passando un piccolo dislivello in discesa e puntando il prato in fondo alla valle (vedi waypoint). Bisogno dire che qua erano state recentemente tagliate le canne che dividevano il tratturo dal prato, fornendo così un comodo passaggio. Non è detto che in un altro momento si passi altrettanto facilmente!
Seguiamo una traccia nel prato che man mano diventa più evidente fino ad arrivare ad un casotto, passato il quale continuiamo sulla carrozzabile che lo serve. Abbiamo l'idea di essere in una proprietà privata, e in effetti più avanti troviamo una sbarra (aperta in quel momento) con cartello di divieto d'accesso (posizionato in senso contrario rispetto al nostro)...quindi occhio.
Continuiamo sulla carrozzabile di fondovalle fino ad arrivare alla frazione di Vespollaro.
Svoltiamo a destra sulla SP99 (indicazioni Castagnole / Santo Stefano) e risaliamo con un tornante alla frazione Santo Stefano.
Continuiamo sulla provinciale che piega a sinistra e scende a Cascine Vergara per poi immettersi sulla più trafficata SP26.
Svoltiamo a sinistra (indicazioni Refrancore) e, dopo circa 300 metri, svoltiamo a destra in frazione Valvinera.
Seguiamo la strada (che diventa bianca dopo le ultime abitazioni) per circa 800 metri, dopo di che svoltiamo a destra su tratturo che sale ad un noccioleto e poi attraversa una zona boscosa. Quando al salita spiana ci immettiamo su una miglior carrozzabile che corre sul crinale della collina, passando tra bei cascinotti.
Un ultimo strappetto e incrociamo Via Cavour (Castagnole Monferrato) all'altezza di una cappelletta. Svoltiamo a destra e seguiamo la strada per circa 1km, arrivando in Via Roma. Continuiamo per 250 metri, all'incrocio andiamo dritto in Via Carlo Alberto e svoltiamo poi a sinistra in Via Guglielmo Marconi.
Perdiamo quota prima su asfalto poi, dopo due tornanti, su sterrato fino a giungere in piano ad un incrocio, dove svoltiamo a destra per passare sotto un tratto superstite della tranvia Asti - Montemagno - Altavilla (chiusa nel 1935).
Andiamo dritto in piano per circa 700 metri, all'incrocio andiamo ancora dritto, fin che il tratturo non piega a destra cominciando a risalire la valletta.
Dopo una seconda curva a destra arriviamo in un vigneto. A questo punto si può continuare a seguire il tratturo fino alla SP94 oppure, come abbiamo fatto noi, prendere il primo sterro a sinistra, risalendo tra due vigne. Ahimè però arrivati in cima una riva ci separa dall'asfalto, quindi dobbiamo fare qualche metro in più sulla destra per guadagnare l'asfalto.
In un modo o nell'altro, arrivati sulla SP94 svoltiamo a sinistra e seguiamo la provinciale per soli 100 metri, poi teniamo la destra su tratturo in discesa.
Dopo altri 400 metri circa, ad un ammasso di attrezzi arrugginiti, svoltiamo a destra scendendo prima tra vigne e poi per campi fino ad arrivare ad una carrozzabile sul fondovalle.
Andiamo a destra e poi a sinistra pochi metri dopo, tenendo poi la destra poco più avanti.
Un tratturo in salita ci porta in cima alla collina, attraversando una grande vigna.
Giunti in prossimità dell'azienda agricola Montalbera svoltiamo a destra, scendendo nuovamente in valle. Arrivati in piano andiamo dritto al primo incrocio e svoltiamo a sinistra al secondo. Dopo circa 200 metri lasciamo lo sterrato per prendere un tratturo erboso in discreta salita che incontra le prime case di Montemagno e si congiunge con la SP29 all'altezza della Chiesa della Confraternita della Santissima Trinità.
A questo punto non ci resta che seguire la provinciale e tornare in Piazza Umberto I a recuperare l'auto.

Percorso il 16 Marzo 2019
Chiesa Madonna di Vallinò
Passaggio sotto un tratto superstite della tranvia Asti - Montemagno - Altavilla