1,0
2,1

vicino Savuto, Calabria (Italia)

Escursione che si sviluppa dalla pineta di Cleto fino al Monte Sant'Angelo (750 m). Prima di cleto venendo dalla ss18, voltare a destra per Cannavali. Arrivando alla pineta lasciare l'auto ed imboccare la strada a sx in salita, che si articola sotto uan pineta che purtroppo il fuoco dell'estate 2007 l'ha devastata. Si giunse in sommità della collina. Si piò continuare verso Nord fino ad intravedere Aiello Calabro da una angolazione particolare. Continuando per la strada si arriva ad un precipizio in cui sono presenti lecci e la rupe di tufo erosa dal vento e dall'acqua. Continuare il crinale orientandosi verso sud ovest. Imboccare nuovamente la strada che porta su monte Sant'Angelo. Arrivati sulla sommità costeggiare il limitare della collina (scendendo) fino ad incontrare delle formazioni rocciose molto particolari che ho soprannominato Moby Dick, la Dea della fertilità gli ufo ed e le coppole. L'anello si richiude sulla strada della Pineta. Si gode il paesaggio della valle del Fiume Savuto ed i paesi di Martirano, SAn Mango d'Aquino ed il monte Reventino.