4,1
8,1

vicino Civitella Cesi, Lazio (Italia)

Traccia rilevata con telefonino android.

Il tratto di andata si sviluppa lungo il torrente, nella forra (canyon); la relativa traccia NON è INTELLEGIBILE ma sarebbe anche scarsamente utile essendo di fatto la via obbligata e condizionata solo dalla disponibilità di tracce sul terreno che attraversino la folta vegetazione.

Relazione

Dal ponte sul fiume Vesca (strada per Civitella Cesi) si raggiunge il greto e si prosegue parte su questo parte sulle sponde fino alla confluenza con il Mignone. Si prosegue sulla medesima sponda fino al ponte della ferrovia abbandonata; di qui si sale prima sul ponte stesso e poi sul pianoro di Luni. Abbandonata l'area di Luni si prosegue per prati e carrarecce fino a San Giovenale (area archeologica); di qui di nuovo per il fiume Vesca fino al punto di partenza.

Tips:
Periodo: è necessario che il fiume sia quasi in secca e la giornata non troppo calda; ideale il periodo tra la fine dell'estate e l'inizio delle piogge.

Il percorso di andata si sviluppa in buona parte per tracce di sentiero di incerta identificazione ed ingombre di vegetazione (rovi), in zone solitarie.

Il percorso attrezzato per salire dal ponte ferroviario al pianoro, subito dopo la scaletta di ferro, è parzialmente inagibile (ALLA DATA: sett. 2012) ed è necessario arrampicare per pochi metri sul tufo in un punto esposto e con insufficienti appigli.

Segnale telefonico assente almeno fino a Luni.

Sentiero non tracciato.

Il tratto sul greto (rive) del Vesca non presenta problemi di orientamento (mia traccia gps scarsamente utile e per un tratto interrotta) ma necessita della abilità di scegliere la traccia migliore sul terreno ed i punti di guado. Possono risultare utili alcuni bolli blu saltuariamente posti ad indicare i punti di guado.

Giunti alla confluenza con il Mignone si prosegue sulla stessa riva per un sentiero evidente fino al ponte sulla ferrovia, sul quale si sale agevolmente per un sentiero che parte dalla riva prima di passare sotto il ponte. Una volta sul ponte, il sentiero che porta sul pianoro (ultimo tratto attrezzato in cattivo stato) si trova alla destra del tracciato ferroviario spalle al ponte.