0,6
1,2

vicino Civenna, Lombardia (Italia)

partenza dal parcheggio della Bella vista a Civenna. dirigersi verso il parco della bellavista, poi in direzione del parco giochi. a destra del parco giochi parte una strada sterrata che dopo 50m diventa sentiero. seguire il sentiero fino a civenna due, dove una specie di tornello in legno e le case di Civenna2 segnano la fine del sentiero. il sentiero regala panorami sulle Grigne il Legnone e le montagne dell'alto lago, fino alle montagne che circondano il passo dello Spluga confinanti con la Svizzera, nonchè scorci sul lago di Como ramo Lecco. arrivati a Civenna due esistono due possibilità per tornare indietro. la prima consiste nel tornare da dove si è venuti. è la più semplice. una seconda e più interessante soluzione, consente di tornare indietro seguendo dal tornello la traccia di una carrozzabile per trattori che si diparte verso destra, quasi in piano. Seguirla per circa cento metri, quando si abbozza un tornatino a sinistra, non seguirlo, ma lasciare la strada per un sentiero dapprima appena accennato che si sviluppa verso destra, in leggera discesa. prendere questa traccia e seguirla più o meno in falso piano sempre con il versante della montagna ripido sulla destra. avere l'accortezza di non perdere troppo dislivello (max 50 metri). Si incontrano in successione un alpeggio verde in piano con casa rupestre, che regala sensazioni da "fuori dal mondo", e siamo soltanto a 5 minuti da civenna2. proseguendo in piano sempre avendo sulla destra la montagna, si arriva ad una fattoria (proprietà privata) che si può attraversare, ma avendo l'accortezza di richiudere gli accessi recintati(due) per non lasciare agli animali la possibilità di scappare. qui il sentiero lascia il posto ad una strada sterrata che riporta a Civenna passando sotto la Bellavista. raggiunte le case di Civenna tornare verso la Bellavista.
Da Bellavista a Civenna 2 circa 900m. considerare circa 45 minuti per andare e tornare dallo stesso sentiero. mentre per la soluzione due ad anello considerare circa un ora.