0,8
1,6

vicino Civenna, Lombardia (Italia)

Da piazza Milano in centro a Civenna (possibilità di parcheggio) dirigersi verso la chiesa, oltrepassarla, e di fronte dalla parte opposta dietro il bar Sport, si diparte una stradina (via Frassi) tipica dei paesini di lago. seguirla fino a sbucare in una piazzetta (piazzetta Maestri Comacini), prendere la strada di fronte a sinistra, dopo altri cento metri si arriva al piazzale del lavatoio. qui si trovano le indicazioni della comunità montana triangolo lariano. seguire le indicazioni per la TRONCA, (strada asfaltata in salita a sinistra- via dante). seguirla fino al suo termine (circa 400m) da dove parte una mulattiera (indicazioni) per la tronca. già da qui la vista verso le grigne ed il lago, fino a Lecco, è meravigliosa. proseguendo lungo il senitero si respira un aria d'altri tempi, si passa dapprima davanti ad un vecchio alpeggio rurale, poi si raggiunge un secondo alpeggio, dove si incrocia una stradina afaltata, che si segue verso destra per circa dieci minuti fino a raggiungere il piano della Santissima (indicazioni). questo tratto di strada si percorre praticamente in piano e consente di vedere rilassanti pascoli e baite, incastonate fra prati roccette e abetaie.il paesaggio ricorda le lande irlandesi. Una volta arrivati alla santissima, (cappelletta con prato e vista sulle grigne. sulla destra si diparte in discesa la mulattiera che riporta a Civenna e sbuca presso il piazzale del lavotoio. ma è possibile continuare dritti sulla strada afaltata fino a raggiungere la fattoria in località Campo. poco prima di raggiungere la fattoria piegare decisi 90° a destra ed in breve si imbrocca la ripida mulattiera che porta a Civenna in via alpini, poco sopra il campo sportivo. passando per i vicoli del paese vecchio si ritorna in Piazza Milano.
Tempo di percorrenza circa 1 e mezza ora. dislivello in salita circa 200m, in discesa 200m.totale circa 3,5 km.