0,4
0,8

vicino Civenna, Lombardia (Italia)

Questo sentiero conduce in cima alla Croce ben visibile da qualsiasi punto di Civenna e si tratta di un punto molto panoramico e caratteristico del paese.
Dalla Piazza Milano seguire il sentiero n°1 della Tronca fino all'inizio della mulattiera, alla fine di via Dante. Intraprendere la mulattiera fin dopo il primo tornante, qui all'inizio del rettilineo si trovano i bolli di vernice bianca con la freccia che svolta a destra con la scritta "CROCE", seguirla in falsopiano per circa 200m ed in breve si raggiunge la croce.
Per tornare si può completare un circuito e anzichè tornare da dove si è venuti, è possibile seguire il sentiero che dalla croce torna verso monte per una ventina di metri e poi svolta decisamente verso destra. Con ripidi ed intensi tornanti il sentiero perde rapidamente quota ed in breve porta al piazzale del lavatoio. Da qui sono possibili diverse alternative per raggiungere la piazza Milano.
Tempo di percorrenza circa 40 minuti.