Uploaded 20 agosto 2018

Recorded agosto 2018

3,3
6,5

vicino Colle Di Gran San Bernardo, Valle d’Aosta (Italia)

Mostra l'originale
Sentiero alpino da non perdere. Realizzato seguendo: https://es.wikiloc.com/rutas-senderismo/coll-del-gran-san-bernardo-lacs-de-fenetre-ruta-del-quatre-colls-27300892
Accanto all'hotel sono presenti aree di parcheggio. Il percorso è più o meno stabilito "ufficialmente", non è difficile seguirlo, anche se il GPS aiuta sempre.
Comincia dal lato della statua di S. Bernardo e scende per attraversare la strada. In questa parte ci sono molti percorsi quindi è possibile deviare. Più avanti attraverserai la strada nei pressi di un'azienda agricola turistica.
La salita al primo lettino non è complicata, né particolarmente difficile. Dall'alto (dove si attraversa il confine con la Svizzera) si ha una vista spettacolare di entrambe le cime su entrambi i lati o sul primo dei laghi Fenêtre. La discesa sta scoprendo lagune più belle. Quando passiamo accanto all'ultima, nel punto in cui è drenata, è consigliabile deviare a sinistra (attenzione!) Per vedere sia il curioso drenaggio dove l'acqua che trabocca la laguna scompare come lo spettacolare panorama sulla valle della Danse de Ferret.
Presto inizia un tratto progressivamente più difficile, sia per le irregolarità da superare, sia per lo stretto e sospeso dal passato in qualche punto scavato nella roccia. Questa è un'area non adatta a persone con vertigini.
Dalla cima, Col de Bastillon, abbiamo altre magnifiche viste a tutto tondo. In discesa senza difficoltà, seguendo gli scaffali di pietra che le persone hanno organizzato per segnare il percorso.
La prossima salita diventa difficile e anche pericolosa, non adatta a persone da capogiro. È fatto a zig-zag, girando il carroucho più stretto verso l'alto. Vicino alla cima c'è un altro sentiero che attraversa una zona di frane abbastanza orizzontalmente e che, se ti dirigi verso il Col de Bastillon, potresti risparmiare molte discese e salite. Non lo so
In cima avrete anche una vista incredibile, con fortuna, del Cervino.
La discesa ha anche qualche piccolo tratto stretto e aereo, ma insieme è facile. Finisce sulla strada, già nelle vicinanze dell'ostello nella zona svizzera. Il percorso originale fiancheggiava il lago, ma siamo atterrati sulla strada.