Caricato 22 luglio 2017

3,6
7,2

Visto 1902 volte, scaricato 96 volte

vicino Fossel, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
A metà strada verso il Sassolungo. Questo è quello che facciamo oggi.
Quinto giorno del mio soggiorno nelle Dolomiti e oggi, proprio come ieri, lo dedico a una bella passeggiata in compagnia della mia famiglia e dei miei amici.
Come due giorni fa il mio percorso consisteva essenzialmente nella scalata al Sasso Piatto per la Ferrata Oskar Schuster e di nuovo sul percorso di Friedrich August (vedi Ferrata Oskar Schuster), in cui ho completato un mezzo giro all'intero Gruppo del Sassolungo, perché oggi noi proponiamo di completare la circolare a tutto il gruppo, che circonda la torre principale e che dà il nome all'intero massiccio, per finire al punto di partenza, El Paso Sella.
El Paso Sella, con i suoi 2244 m., È la più alta di tutte le gradinate delle Dolomiti e probabilmente ha il panorama più spettacolare. Il Gruppo del Sassolungo, con la sua forma caratteristica, sembra a portata di mano, il Gruppo del Sella con le sue torri, il Sass Pordoi, la Marmolada e il panorama della Val di Fassa, fanno di questo luogo uno dei più visitati dai turisti , soprattutto d'estate, sono molti gli amanti dell'arrampicata quelli che vanno alle pareti rocciose attorno al Passo e le torri del Sella insieme al Sassolungo ne sono il principale esponente.
PERCORSO:
Il percorso stesso parte a piedi dalla gondola "unipersonale" che sale alla Forcella Sassolungo, chiamata "ovovia", dove tutti usano questo mezzo per arrampicarsi, tranne me, che ha scelto di fare questo viaggio a piedi (sono rimasto con la vinci quando ho fatto la ferrata Oskar Schuster). È una bella salita che parte dal parcheggio e raggiunge il rifugio T. Demetz, lungo un sentiero che sta gradualmente guadagnando quota, e che nella sua parte finale diventa più verticale e a zig-zag. È un buon modo per iniziare la giornata e scaldare le gambe.
Una volta arrivato al ref. T. Demetz e prenditi una breve pausa contemplando i panorami e soprattutto le vie di arrampicata, inizia la discesa che mi porterà al rif. Vicenza. Questo diventa un po 'complicato, perché il terreno è irregolare e con molti detriti allentati che rallentano la progressione. Anche la confluenza dei camminatori oggi è notevole.
Come dico, scortato dalle mura del Sassolungo alla mia destra, le pareti nord del Sassopiatto e dietro di me le Cinque Dita e la Punta Grohmann o Sassolevante, un vero spettacolo.
Nel rif. Vicenza si è riunita con la mia famiglia e gli amici e da lì ho ricordato la mia passata avventura nell'Oskar Schuster. Continuiamo sulla nostra strada, ora tutti insieme, giù per la valle, dapprima seguendo il sentiero 525 e poco più avanti partiamo per deviare a destra lungo il sentiero 526 che inizia la svolta verso il Sassolungo.
Da qui iniziamo ora una piccola salita che ci porterà ad una piccola collina dove ci fermiamo a goderci il panorama. Ai nostri piedi si apre l'Alpe Di Siusi. È il più grande altopiano d'Europa, dominato dalle caratteristiche cime dolomitiche e appartiene al Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, ad un'altitudine media di 1850 m. e si estende per 52 km2 tra la Val Gardena a nord, il massiccio dello Sciliar a sud-est e il Sassolungo a nord-est. Tutti noi proviamo un senso di pace e pienezza contemplando quel luogo e abbiamo convenuto che non ci dispiacerebbe avere una casa in quella pianura ....
Da qui giriamo verso nord-est, attraversando la sua base le pareti più verticali ed estese del Sassolungo, e prendendo la variante del sentiero 526A, che ci fa mantenere il livello, tranne che per una piccola salita finale, finché non raggiungiamo il rif. Comici. Penso che sia il rifugio più lussuoso che abbia mai visto. il servizio è magnifico e ben organizzato, le grandi strutture e l'ambiente in cui si trova non possono essere migliori. Un lusso
Dopo aver riposato per un po 'sdraiato sui prati verdi del rif. ammirando i panorami (ancora!) ricominciamo la strada per quella che sarà la parte finale del nostro viaggio ma non per questo meno bella, perché ora entriamo nella Città dei Sassi (la città delle pietre) o dove Gli alberi crescono sulle pietre. Questo è bello, non ho abbastanza titoli per descriverlo. Entriamo in un mondo meraviglioso degno di uscire in una fiaba. Il percorso gira tra le pietre e gli alberi. Le rocce sono mostrate come richiesto per essere contemplato. Gli angoli sono perfetti. Sembrano case di pietra da cui piccoli folletti montati sul dorso di inafferrabili marmotte emergeranno da un momento all'altro. Davvero il posto è ideale, oltre ad un paradiso per gli amanti del Boulder (modalità di arrampicata senza corda). Ma tutto in questa vita ha la sua fine, e il sentiero improvvisamente, senza preavviso, ci lascia il parcheggio di partenza. Termina il percorso, ma il sapore della bocca che ci lascia non può essere migliore. Seriamente, questo deve essere apprezzato con i 5 sensi.