2,1
4,3

vicino Colle di Fuori, Lazio (Italia)

Partenza: Monte Ceraso, Rocca Priora
Arrivo: Monte Ceraso, Rocca Priora
Si tratta di un percorso circolare. Sul sito ufficiale dei Castelli Romani consigliano di partire dal cimitero di Fontana Chiusa, ma chi non conosce il territorio potrebbe facilmente perdersi, poiché le indicazioni sono poche e lungo il percorso ci sono molti sentieri secondari che possono far sbagliare strada. Io sono partito dal punto panoramico di monte Ceraso dove le indicazioni, almeno nel tratto iniziale, sono molte. Arrivato a fonte Ceraso, si scende, seguendo in maniera difficoltosa le poche indicazione che dovrebbero portare a fonte Piscaro. Aiutandomi soprattutto con il gps sono riuscito a trovare anche fonte Tegola, sicuramente la più bella e la più attrezzata. Dopo un po' di riposo, sono ripartito in direzione fonte Formali. Anche per trovare questa fonte mi sono aiutato molto con il gps, ma questo tratto di sentiero ( fonte tegola - fonte formali ) è abbastanza segnalato. Fonte Formali, come anche fonte del Piscaro, è lasciata in stato di completo abbandono. In seguito sono risalito fino a monte Ceraso da dove ho iniziato il percorso. Naturalmente consiglio il punto panoramico di monte Ceraso.