2,5
5,0

vicino Gandino, Lombardia (Italia)

Il sentiero inizia nei pressi della bella chiesetta di San Gottardo (627 m) a Cirano di Gandino, su strada pianeggiante sino alla località Girù; poi si prende la mulattiera a destra della valle e, dopo un primo tratto ripido, il sentiero prosegue comodo. Si passa il Tribulino di Valdagro e si giunge al fontanino omonimo.
Qui si abbandona il Segnavia cai 548 per prendere a destra le indicazioni per il pizzo Corno, si sale a zig zag in mezzo al bosco per sbucare in cresta a sinistra della croce.
Dalla croce ci si abbassa verso gandino ed al bivio si prende a destra il 544A direzione Fontanei, è segnato come sentiero per escursionisti esperti ma c'è solo un tratto di catena verticale di circa 4 metri e bisogna solo fare attenzione.
Si passa dalla bella falesia dove il gruppo Koren ha attrezzato vari tiri per arrampicare e poi a breve sulla strada della Valpiana.
bisogna percorrerla tutta fino in fondo e si passa sotto una specie di tunnel, dopo lo stesso si tiene la strada che sale e in breve si torna all'auto.
E' un percorso ad anello un pò tirato, nel senso che c'è un pò di asfalto da percorrere, ma la discesa dal pizzo a Fontanei ripaga dello sforzo fatto.