Uploaded 23 marzo 2016

Recorded marzo 2016

2,5
4,9

vicino Corniglia, Liguria (Italia)

Dei quattro tratti che componevano in origine il Sentiero Azzurro ne sono rimasti due ossia quelli oggetto di questa "concatenazione": da Corniglia a Vernazza il primo e da Vernazza a Monterosso il secondo.

Sono i più lunghi e anche i più impegnativi ma (purtroppo) anche i meno scenografici e evocativi: il primo e il secondo erano di sicuro ancora più belli ma sia la Via Dell'amore che il tratto Manarola-Corniglia sono sempre più spesso condannati a ricorrenti chiusure.

Quote e dislivelli:
Quota di partenza: m 20 (Corniglia)
Quota di arrivo: m 6 (Monterosso)
Quota massima raggiunta: m 270 (prima di Prevo)
Dislivello assoluto: m -14
Dislivello cumulativo in salita: m 744
Dislivello cumulativo in discesa: m 754
Lunghezza con altitudini: km 10,1
Tempo totale netto: ore 3:15
Difficoltà: E

Descrizione del percorso: si parte dalla stazione ferroviaria di Corniglia (m 20) e si prende sulla sinistra la stradina che, con una lunga scalinata a gradini, porta al paese di Corniglia (m 100). Dal centro si imbocca l'asfalto diretto verso monte ma lo si lascia quasi subito, prendendo a sinistra (m 110, indicazione). Il sentiero attraversa un ponticelli pedonale in pietra e si inoltra lungamente tra le coltivazioni di olivi fino a portarsi sulla verticale della spiaggia di Guvano (m 235 circa, bivio col sentiero che scende al mare).Proseguendo dritti si sale al minuscolo nucleo abitato di Prevo. Con lunga traversata in quota ci ci avvicina a Vernazza che compare annunciata dalla caratterista casa-torre posta alla sua periferia. Si scende nel centro storico. Il tracciato taglia la via principale e sale tra i carrugi in direzione di Monterosso sbucando sulla baia di Vernazza (bel punto panoramico). Il tracciato corre in quota senza problemi di orientamento e, dopo aver attraversato alcuni tratti stretti e esposti (ma sempre ottimamente lastricati) si avvista l'abitato di Monterosso, sul quale si scende dopo aver lambito una brutta costruzione alberghiera, giungendo a quota mare. Una breve passeggiata porta al lungomare dello spiaggione, dove si trova anche la stazione ferroviaria (m 6).
Nota: in periodo turistico l'accesso al sentiero è soggetto a ticket. L'intero percorso è lastricato e gradinato, con qualche tratto ripido. D'estate fa caldo: portarsi una buona scorta d'acqua.

Come arrivare: il modo giusto di visitare le Cinque Terre è il treno. Le corse sono frequenti.

Bivio col sentiero per lo spiaggione di Guvano.
Caratteristica casa con torretta cilindrica alla periferia di Vernazza.
Inizio del sentiero che da Corniglia porta a Vernazza.
Appena iniziato il sentiero.
Il minuscolo nucleo abitato di Prevo.
Lunga scalinata Lardarina che sale a zig-zag dalla stazione ferroviaria al paese di Corniglia.
Stazione ferroviaria di Corniglia.
Punto panoramico con vista sulla baia di Vernazza.
Ponticello a schiena d'assino.
Vista sul paese di Monterosso.
Il lungo spiaggione di Monterosso.
Stazione ferroviaria di Monterosso.