Difficoltà tecnica   Medio

Recorded aprile 2015

1,1
2,3

vicino Montes, Trentino - Alto Adige (Italia)

Oltrepassato il paese di Bolentina si sale in auto per stretta strada asfaltata fino al quinto tornante in località “mas de Mez (1317m) per poi parcheggiare e proseguire a piedi. Se volete un via comoda potete proseguire lungo la forestale verso piazza Marentaia e dopo circa un km incrocerete il sentiero SAT n.119 che seguirete fino in vetta. In alternativa potete salire a sinistra seguendo il sentiero SAT 119B che dopo ripida salita incrocia il 119 vicino al “mas de la Cros” (che in realtà è una malga) . Appena dopo il Mas il sentiero abbandona la forestale e s’inerpica in un magnifico lariceto fino a che non raggiunge i pascoli di malga alta di Bolentina che lasceremo alla nostra destra per salire ancora per prati e boschi fino al bivacco Marinelli (2050 m). Una graziosa casupola da poco ristrutturata posta su un ripido ed erboso versante ove potrete riposarvi e godere di un panorama unico. Il bivacco curato dalla SAT di Malè è sempre aperto ed è dotato di acqua, 3 letti ed un tavolo. Da qui in meno di mezz’ora si raggiunge facilmente la cima (2287 m). Volendo si può proseguire lungo il 119 per la cresta di monti fino al Sas de l’Anel dove si incrocia il sentiero 120 cha va da Pracorno a Monclassico.
Insomma godetevi questa giornata sul “cimon di Bolentina” ricordandovi che nei percorsi di montagna non va mai dimenticata la prudenza, l’attenzione e l’adeguata attrezzatura. Il rientro avviene attraverso la via di salita. Lungo il percorso si trova acqua.

Bibliografia: SAT Sui monti del Trentino Vol. 4 Cevedale, Maddalene e monti d’Anaunia. Pagina 115. Edizioni Euroedit Trento 2014
Cartografia: Atlante cartografico Trentino tav. 19 Bolentina 1:25000 Ed. 31 Trento