4,4
8,9

vicino Gudo, Cantone Ticino (Switzerland)

Partenza da Gudo (comodo posteggio gratuito per 24 ore), direzione San Defende tra le belle scalinate. Breve sosta alla capanna Mognone dove, tempo permettendo, il panorama inizia ad essere molto aperto. Si prende il sentiero per l'alpe Morisciolo a quota 1718 metri. A questo punto manca il cartello indicante la Cimetta d'Orino, quindi prendere il sentiero indicato come bianco-blu verso la capanna Albagno. Arrivati al passo a quota 1820 si prende il sentiero verso la Cimetta d'Orino indicata con un camino. A questo punto se si vuole godere del meraviglioso panorama consiglio vivamente di proseguire fino all'anticima a quota 1787, che si trova 200 metri più avanti, raggiungibile senza un vero e proprio sentiero ma abbastanza facilmente , aggirare sulla sinistra la punta rocciosa posta immediatamente prima dell'anticima.
Ritorno all'alpe Morisciolo e poi seguendo dapprima i segnali bianco-segnali, successivamente formandosi in sentiero, discesa verso la capanna d'Orino, l'incantevole luogo dei monti di Laghetto,i monti della Baggiana e al termine ripresa del sentiero che ci riporta a Gudo.