Caricato 22 luglio 2018

Recorded luglio 2018

2,5
5,0

vicino Tassaineri, Trentino-Alto Adige (Italia)

Da Pergine Valsugana (TN) risalire la Valle dei Mocheni raggiungendo il paese di Palù di Fersina; e raggiungere il parcheggio (ticket di 5 €).
Dal parcheggio imboccare il sentiero n. 343 e raggiungere il Rifugio Sette Selle (numerose paline presenti lungo il percorso). Dal rifugio proseguire sempre lungo il medesimo sentiero che dopo aver perso leggermente quota risale in direzione della Forcella d'Ezze. Poco prima di raggiungerla è presente un bivio con palina. Tenere la destra e raggiungere lo sperone nord ovest della Cima Sette Selle (2242 m.). Qui abbandonare il sentiero principale e proseguire lungo la cresta, alternando tratti di sentiero a passi d'arrampicata.
Sulla vetta non è presente nessuna croce di vetta.
Da qui puntare verso l'ormai visibile vetta del Sasso Rotto. Abbassarsi dapprima lungo il fianco orientale (in vista del lago d'Ezze) e poi superare una forcella che porta sul versante Ovest. Da qui mediante dei grandi lastroni porfirici raggiungere una zona di grandi massi che precede la vetta del Sasso Rotto e che si raggiunge senza particolari difficoltà.
Dalla vetta (2396 m.) sono sceso lungo la via normale, ma è possibile continuare lungo la cresta sud dove corre il sentiero Fratelli Giuliani (400 m. di sviluppo circa) sino a raggiungere la forcella del Sasso Rotto (2286 m.), cresta affilata con passaggi esposti di 2°, meglio uno spezzone di corda per le discese.
Dalla forcella ci si raccorda al sentiero n. 343 che in breve riporta al rifugio e quindi al parcheggio.