Caricato 24 aprile 2018

• Paesaggio

2,5
5,1

vicino a Piedimonte, Lazio (Italia)

La via più diretta per salire a Monte Gennaro (1271 m) parte da Palombara e sale ripida e diretta fino a raggiunge la cresta, proprio sotto la torre di Monte Morrone della Croce, per poi raggiungere la vetta. Si tratta di un itinerario rapido e non molto faticoso, ma un po’ monotono. Si sale lungo 25 tornanti numerati e segnalati progressivamente, fino a raggiungere il bivio in cresta. Da li si segue la strada sterrata che sale fino al ex Hotel Ristorante. Si costeggiano i ripetitori per arrivare sull'ultimo strappo (forse il piu' impegnativo) per la vetta. Attenzione qui alla segnaletica sulle roccie, si rischia di perdere l'orientamento per perdere poi i vialotti piu' puliti per salire e ritrovarsi a combattere con le pietraie

Come Arrivare
Da Palombara Sabina si prende per Via Piedimonte, nei pressi della vecchia funivia per Monte Gennaro. In corrispondenza di una netta curva a destra, presso il civico 33, si imbocca la strada a sinistra, presto sterrata, che si segue fino alla stazione intermedia della funivia. Pochi metri oltre la stazione c’è uno spiazzo dove si parcheggia

Indicazioni iniziali

Indicazioni al bivio per torre Cruciani

Cancello dell'ex Ristorante

Cima Zappi

Torre Cruciani

Percorso

1 commento

• Foto di dandy81

dandy81 21-dic-2018

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Mi e'stata utile seguire la traccia...descrizione ottima...grazie😊