Caricato 16 gennaio 2019

Recorded gennaio 2019

3,4
6,8

vicino Massiola, Piemonte (Italia)

Raggiunto Massiola, Valle Strona, si lascia l'auto in un comodo parcheggio all'ingresso del paese e dopo averlo attraversato, seguendo la stretta strada, si perviene alla scalinata da dove ha inizio l'itinerario Z8. Percorrendo la via Salita alle Alpi, la scalinata si trasforma ben presto in mulattiera che, passando dall'Alpe Crotta, raggiunge la cappelletta della Madonna delle Piane. Ora il sentiero segnalato con evidenti frecce di legno entra in una bella faggeta e attraversando ripetutamente la strada interpoderale, raggiunge l'Alpe Pero di sotto e l'Alpe Pero. Seguendo le indicazioni, si sale in direzione di Pian del Pozzo ( i segnavia ora sono molto sbiaditi e bisogna prestare attenzione), da dove ha inizio la cresta che porta alla cima. La cresta è inizialmente molto larga, ma salendo si fa sempre più stretta, aumentando di pendenza in prossimità della cima, su cui è posta la croce a ricordo di tutti i cacciatori.
Per il rientro si scende in direttissima ( occorre prestare molta attenzione poiché il pendio è molto ripido) in direzione dell'Alpe Colle Falchero e da qui, seguendo tracce di sentiero a mezza costa ci si porta sulla dorsale che scende all'Alpe Garibaldi e successivamente, con percorso libero, al medesimo. Dall'Alpe Garibaldi in breve si ritorna all'Alpe Pero e, ripercorrendo il tracciato di salita si scende a Madonna delle Piane, dopo di che raggiunto il tornante sottostante della gippabile si seguono le indicazioni per Massiola Chiesa. Si percorre a questo punto un sentiero che, attraversando un bosco di querce e castagni, conduce nei pressi della chiesa di Massiola e, girando a destra su di una strada sterrata, ci si ricongiunge con l'itinerario di salita.