1,5
3,0

vicino Sozzine, Lombardia (Italia)

Dalla vetta si scende in direzione Nord verso la Bocchetta di Valbione (possibile la discesa dal versante opposto verso la Bocchetta di Salimmo e il rif. Regosa per riprendere il sentiero CAI 40 che scende lalla Cima Calotta) su sentiero friabile, stretto ed esposto. Giunti alla Bocchetta(2813mt) si segue una traccia che degrada verso il fondo della valletta dove la morena diminuisce la pendenza del versante, si segue una traccia abbastanza evidente e marcata che taglia a mezzacosta ai piedi della bastionata rocciosa che divide la Bocchetta di Valbione dalla Bocchetta dei Buoi(2671mt). Si incrocia il sentiero CAI 40 che proviene dalla Cima Calotta quando la traccia lascia la morena e inizia il versante erboso nei pressi di una roccia poco sopra di noi a forma di fungo. Si risale fino al valico, percorre un breve tratto in quota e poi degrada sul versante opposto scendendo verso il Laghetto del Salimmo(2200mt) e poi nel fondovalle fino a raggiungere la Baita di Pozzuolo(2020mt). Da qui il comodo e piano sentiero ci riporta al rif. Petitpierre al Corno d'Aola e al parcheggio. (All'arrivo della seggiovia un punto panoramico sull'alta Valle Camonica, Ponte di Legno, Passo del Tonale e le valli di rimpetto Pezzo, Viso e Messi, non è da perdere)

PS: La strada che sale da Ponte di Legno fino al rifugio salendo dalla partenza della seggiovia, rimane chiusa al traffico dalle 09.30-11.30 e dalle 15.00-17.00 alla data odierna.