1,4
2,8

vicino Sozzine, Lombardia (Italia)

Dal rif. Petitpierre(1920mt) si segue la strada sterrata che dirige verso la conca terminale della Valle Seria percorrendone il lato destro orografico con un sentiero pianeggiante spesso frequentato da famiglie che, senza troppa fatica e ad una quota discreta, vogliono raggiungere una vallata ancora incontaminata dove si può trascorrere del tempo in tranquillità. Raggiunta la Baita di Pozzuolo(2020mt)si segue il sentiero CAI 40 che attraversa la torbiera risalendo il fondovalle su Massi di vecchie frane e terreno friabile raggiungendo a quota 1400mt due massi che fungono da segnavia. A destra prosegue il sentiero 40 verso la Bocchetta dei Buoi, mentre a sinistra una traccia non sempre chiara ci porta a superare due balzi rocciosi e a raggiungere il piccolo nevaio sotto la Bocchetta di Valbione. Utile avere con sè almeno i ramponcini. Al termine del nevaio, gli ultimi metri sono i più insidiosi, si procede su terreno ripido, instabile, friabile e con facili scariche di detriti su chi ci segue. ATTENZIONE!!! Giunti alla bocchetta il sentiero prosegue verso l'evidente croce di vetta gia visibile innalzandosi e superando il pendio con piccoli ternanti e traccia a mezzacosta, scavalcando alcuni massi e percorrendo il versante su traccia stretta ed esposta. E' necessario un passo sicuro e assenza di vertigini. Anche in questo tratti il sentiero è spesso friabile e scivoloso. Raggiunta la vetta, il panorama sull'alta Valle Camonica, il ghiacciaio del Pisgana, l'inizio della Val d'Avio e sui monti Calotta, Venerocolo, Venezia e Mandron che racchiudono questo ghiacciaio, come sempre ci ripaga della fatica.

PS: La strada che sale da Ponte di Legno fino al rifugio salendo dalla partenza della seggiovia, rimane chiusa al traffico dalle 09.30-11.30 e dalle 15.00-17.00 alla data odierna.