• Foto di Cima Plem e Corno del Cristallo.

Difficoltà tecnica   Molto impegnativo

Uploaded 25 luglio 2016

Recorded luglio 2016

2,5
4,9

vicino Val Malga, Lombardia (Italia)

24/07/2016.
Dal Ponte del Guat si segue la strada sterrata che in breve conduce a Malga Premassone, poi tralasciando il sentiero 13 si continua nel fondovalle a destra del torrente e seguendo il sentiero 23 si arriva nella conca di Malga Frino. Proseguendo lungo il sentiero nella conca erbosa raggiungiamo il risalto di rocce che chiude la valle. Il sentiero svolta ora verso destra e risale ripido e con numerose svolte le “Scale del Miller”, superando anche delle belle gradinate al termine si sbuca sul ciglio del risalto. Segue un largo ripiano con dossi e vallette, si passa nelle vicinanze di Malga Miller, si sale con moderata pendenza fino a raggiungere il Rifugio Gnutti (2166mt). Dal rifugio si imbocca il sentiero 23 che conduce al Passo dell’Adamello e lo si segue fino a quota 2250mt, si sale a sinistra e si prosegue sul sentiero 31 che risale un ripido pendio erboso e raggiunge il ciglio del Coster di destra della Val Miller. I segni proseguono sulle placche e le pietraie in direzione N verso il Passo Cristallo (2885mt). Raggiunto il passo si risale a sinistra poco sotto la dorsale rocciosa prima e in cresta poi, la traccia di ometti che conduce alla cima del Corno Cristallo (2988mt). Tornati al passo si risalgono su sentiero e tracce le pietraie che costeggiano alla base la cresta SW della Cima Plem, fino a raggiungere un ripido ed evidente canale. Lo si risale senza particolari difficoltà fin quasi al termine, si volge verso destra sfruttando una serie di strette cenge oblique, si superano delle ripide placche di granito e si seguono le rocce che conducono facilmente in vetta (3182mt).

PS: Per completare l'escursione con un giro ad anello, si consiglia di tornare fino al Passo Cristallo, scendere dal versante opposto su sentiero ripido, dissestato e con catene di sicurezza (consigliato almeno il casco) fino al rifugio Tonolini (2450mt) da dove un facile sentiero costeggia il Lago Baitone e ci riporta alla partenza.
Percorso completo circa 21KM.