2,3
4,5

vicino a Grand Mont Blanc, Valle d’Aosta (Italia)

Gita nel parco del Monte Avic dalla strada per il rifugio Dondena.
La partenza è da Champorcher, proseguendo per la strada che conduce a Dondena , dopo avere passato la frazione di Petit Mont Blanc e percorso circa 1500 metri sulla destra si trova il sentierocon indicazioni.
Si parcheggia a bordo strada e si segue questo sentiero segnato 10 e 10C .
Dopo circa una ora si è al Lago Muffè e al rifugio .
Proseguire in direzione del Colle che porta al Rifugio Barbustel dopo circa un chilometro dal lago sulla destra si trovano tracce di sentiero con il numero 10 D o 102 .
l' inizio di questo sentiero è in leggera salita con alcuni passaggi su frana di pietre ben sistemate..questo sentiero ha una deviazione che porta al Rifugio Barbustel mentre in sentiero prosegue su un tratto un po' esposto .Qui si trovano tracce di sentiero sulla sinistra che portano sulla Cima Piana..Questo ultimo tratto è lolto ripido e sconsigliato in caso di terreno bagnato , alquanto scivoloso.L' ultimo pezzo di salita è un po' più agevole e meno ripido giungendo sulla anticima poi sulla cima del Monte Piana.
Da qui il panorama è vasto si vede il Cervino inconfondibile il Monte rosa Sotto la Valle centrale e i monti del Biellese mentre verso sud la Rosa dei Banchi , il Monte Glacier , con la punta della Tersiva e il Monte Avic Mentre soitto si può vedere il Rifugio Barbustel e i laghi.
Per il ritorno sono passato prima dal Colle del Lago Bianco e poi ritorno per il sentiero di salita.