1,4
2,8

vicino Campoforogna, Lazio (Italia)

breve escursione sui monti Reatini adatta alla stagione invernale per la sua breve lunghezza. con partenza nei pressi del Rifugio Sebastiani lungo la provinciale che conduce a leonessa, si segue una strada facilmente individuabile per circa 1,5 km. dalla strada si scorgono facilmente due canalini che formano una "V" lungo quello che è il versante sud-est del Monte elefante. noi abbiamo scelto quello di sinistra, ma poco dopo a causa delle condizioni ibride della neve, ovvero poco consistente per i ramponi e di poco accumulo per le ciaspole, abbiamo deviato lungo il prato per poi incrociare il sentiero anche segnato sulle mappe. la risalita non è lunghissima ma molto ripida e quindi abbastanza impegnativa. una volta in vetta intendevamo raggiungere anche la cima di monte brecciaro, ma c'era neve e ghiaccio lungo il passaggio di cresta, che risulta essere relativamente stretto e molto esposto, e non avendo portato almeno uno spezzone di corda e gli imbrachi per mettersi in un minimo di sicurezza, abbiamo rinunciato e rimandato ad una successiva uscita. abbiamo invece percorso la cresta in direzione est e raggiunto la cima di Monte Valloni. la discesa sempre lungo lo stesso versante fino ad incrociare la strada e ritorno al punto di partenza. ottima escursione da fare in inverno quando neve e giornate corte impongono itinerari non troppo lunghi e impegnativi