• Foto di CIMA LITEGOSA

Uploaded 27 ottobre 2013

Recorded ottobre 2013

5,9

vicino Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Dalla Caserma dei Vigili del Fuoco di Ziano si prende a dx la ciclabile fino a raggiungere la via Zanolin dove si prende a sx e si sale fino a Malga Toazzo. Poco prima della malga si sale lungo il prato a sx fino a raggiungere una s.f. che si segue verso sx. Ad un bivio seguire le ind. per malga Litegosa da dove si prosegue fino all'omonima cima con percorso non sempre ben segnalato. Tornati sui propri passi si prende il sent. n. 321 che scende al Passo Litegosa per poi risalire verso il Monte Formenton. Lo si attraversa a mezzacosta sul versante sud su sentiero stretto e a tratti esposto (corda metallica) e giunti alla "Busa del Castel" si sale a sx su sent. n. 354 fino alla vicina forcella delle Aie per poi scendere ai sottostanti laghetti. Si prosegue fino a Malga Aie dove si trova una s.f. che si segue per breve tratto per poi scendere a sx sempre su sent. 354 fino ad incrociare l'itinerario di salita che si segue a ritroso fino a Ziano.