1,7
3,5

vicino Isola 2000, Provence-Alpes-Côte d'Azur (France)

Valle Stura Strada Colle della Lombarda.
Parcheggio a quota 2270 mt circa (dopo il Lago d'Orgials inferiore)
Dal parcheggio seguire la strada per alcune decine di metri fino a individuare il segnavia (cartello) per il Colle d'Orgials. Seguiamo il sentiero e, raggiunto il Colle, proseguiamo a destra lungo la dorsale fino a raggiungere la Cima d'Orgials.
Ridiscesi al Colle seguire gli ometti posizionati su sfasciumi di pietra fino alla croce del Monte della Valletta.
Da questo punto si può raggiungere il sottostante Colle dei Morti percorrendo con cautela il primo tratto ripido su terriccio e pietre fino a portarsi (il prima possibile) sulla instabile pietraia dove incontriamo anche gli ometti che ci facilitano la discesa fino al Colle.
Dal Colle dei Morti, seguendo gli ometti, su terreno ripido si arriva al colletto erboso posto tra le Cime del Monte dell'Aver. A sinistra la Cima Centrale che si raggiunge su ammassi di pietre e a destra la Cima Orientale su terreno prevalentemente erboso.
Ridiscesi al Colle dei Morti seguiamo il sentiero delimitato dalle pietre che ci riporta sulla strada del Colle della Lombarda a pochi metri dal parcheggio.
Escursione breve per spostamento e dislivello da non sottovalutare il tratto in discesa dal Monte della Valletta al Colle dei Morti.