Caricato 26 maggio 2018

Recorded maggio 2018

3,5
7,0

vicino Plassa, Lombardia (Italia)

La cima di Valmora , è compresa fra il Pizzo Arera a Ovest e la Cima del Fop a Est , che digrada con ripidi pendii erbosi solcati da canaloni rocciosi sul versante Sud e a Nord ricade a picco sulla Val Canale verso i ghiaioni sottostanti il Passo del Re con una rocciosa parete .
Dopo aver pagato il ticket a località Plassa , saliamo a 1560 metri al parcheggio del Rifugio Saba dove lasciamo l'auto . Da qui saliamo per comodo sentiero sin al Rifugio Capanna 2000 , poco sopra , a destra della sella da cui inizia la cresta che sale al Pizzo Arera , un cartello indica il sentiero 244 che taglia a mezzacosta gli erbosi pendii meridionali dell'Arera in direzione Est verso la Forcella di Valmora (1996 metri) . Seguiamo il sentiero con una traversata , superando alcuni brevi tratti attrezzati con fune metallica su facili pendii rocciosi appoggiati e sotto alcune pareti di roccia . Superiamo un forcellino con una croce divelta , la rimettiamo in piedi e poco dopo raggiungiamo la Forcella di Valmora , dove il Pizzo Arera digrada verso la cresta Ovest della cima omonima . Risalendo i prati , o direttamente la cresta erbosa e seguendola , si raggiunge la rocciosa cresta finale . La si risale per pietrame e roccette tenendosi al di sotto del filo fino a incontrare la parete terminale . Si risalgono ora gli ultimi metri di facile arrampicata (I+/II-) , seguendo bolli rossi sbiaditi sulla roccia e incontrando soste su cordini . Cercando i passaggi più facili si supera un muretto ben appigliato (I+) quindi , facendo attenzione ai detriti , si superano altri due brevi salti di roccia friabile per giungere sulla crestina terminale che porta alla croce di ferro sulla vetta .
Dopo foto e sosta , guastata purtroppo dal tempo incerto , scendiamo con attenzione la parete Sud-Est deviando a sinistra fino aun colletto , da qui passando sotto la Cima di Leten , ci dirigiamo sul sentiero che porta al Passo del Re che la separa dall'imponente Cima del Fop , quindi la risaliamo . Adesso tornati al punto precedente , scendiamo per prati in direzione della Cima Camplano , attraversiamo il letto di una valletta e risaliamo sin ad incrociare il sentiero C.A.I. che ci riporta , passando tra la Camplano e il Cimetto al punto di partenza .