4,5
8,9

vicino Andalo, Trentino-Alto Adige (Italia)

Parto da Andalo Pian dei Sarnacli 1120m, salgo su sterrata, poi a tratti taglio sul sentiero 301 fino ad arrivare al sentierino esposto 1465m che taglia sotto alla Dagnola. Si passa per la Fontana Fredda 1715m (belle, fresche e dolci acque…), vicino al bivio per il sentiero che sale dalla Selva Piana e si sale fino a Malga Cavedago 1850m. Ora si sale a dx in val dei Cavai con percorso abbastanza regolare fin quasi alla Sella del Montoz 2340m; l’ultima conca per arrivare alla sella è molto innevata (e mi gelo i piedi con le scarpe da ginnastica), allora salgo prima a sx e mi ricongiungo al sentiero più in alto, raggiungendo la dorsale destra che domina la val di Santa Maria. La percorro fino ad arrivare sulla Cima di Santa Maria 2678m. Scendo su lato dx fino aa uno sperone che domina la val dei Cavai. Scendo a dx su un tratto di roccia molto friabile, ma riesco a superare un salto di rocce e raggiungere i ghiaioni sottostanti. Scendo per un ampio vallone che sbuca sulla val dei Cavai, però nella parte bassa c’è un salto con prati molto ripidi; se si risale una piccola dorsale si trova un comodo sentierino che permette di scendere agevolmente, raggiungendo in pochi minuti Malga Cavedago.
Poi scendo per la via di salita al Pian dei Sarnacli e torno a casa