Caricato 27 giugno 2019

Recorded giugno 2019

2,3
4,5

vicino Piana di Forno, Piemonte (Italia)

Risalire tutta la Valle Strona sino a Campello Monti dove, all'ingresso del piccolo paese walser, è possibile parcheggiare. Passando davanti alla locanda e dirigendosi verso il centro del villaggio, si incontrano i cartelli che indicano la direzione da seguire per la Bocchetta dell'Usciolo. Attraversato il paese, risalendo una scalinata tra la chiesa dedicata a S. Giovanni Battista e le case dai colori pastello, ci si immette sul sentiero GTA. Mantenendo la destra, subito dopo l'Alpe Orlo, si attraversa il torrente per poi transitare nei pressi dell'Alpe Cunetta di Sotto e di Sopra e, tenendo la direzione Lago di Ravinella, si raggiunge il Colle dell'Usciolo a mt.2037. Risalendo il pendio a destra, in circa dieci minuti si raggiunge la Cima di Ravinella a mt.2117. Si scende nuovamente al Colle dell'Usciolo e successivamente al lago, da dove, seguendo i segnavia, si risale il pendio che a porta alla cresta e quindi in vetta.
Rientro per il medesimo itinerario