Scarica

Registrato

febbraio 2018
Lascia il primo applauso

vicino a Peroli Alti, Lombardia (Italia)

Raggiungere il paese di Gorno, seguire la strada per la frazione Villasio e quindi proseguire sino a dove l'innevamento lo consente in auto.
La strada raggiunge il Rifugio Alpe Grem (m. 1100), raggiunto il quale ci si congiunge con l'itinerario che sale da Oneta.
Giunti in prossimità del rifugio si prende il crestone erboso che in terreno aperto sempre in direzione nord raggiunge la Baita di Mezzo (m 1447) e successivamente la Baita Alta (m 1631).
Lungo il percorso si passa vicino ad alcuni capanni.
Piegare verso sinistra e risalire il costone sud ovest che raggiunge la cresta finale che porta alla vetta.
L'ultimo tratto in cresta è spesso caratterizzato dalla presenza di grosse cornici e va pertanto percorso con attenzione.
La discesa si svolge per lo stesso itinerario.

Lungo il percorso si noteranno delle grosse buche in parte recintate. Sono vecchie miniere di piombo e zinco abbandonate da qualche anno. Tali miniere costituivano in passato per gli abitanti della zona una delle principali attività lavorative.