Uploaded 21 settembre 2015

Recorded settembre 2015

4,1
8,2

vicino Zambla Alta, Lombardia (Italia)

19/09/2015
Parcheggio l'auto presso il Passo di Zambla (1264Mt) e mi incammino prima lungo via Colle di Zambla e poi per Via Santella sino ad arrivare all'inizio del sentiero 223 che sale con rapidi tornanti lungo il lato ovest del Grem sino ad arrivare ai pascoli sud.
Da qui salgo alla Baita alta di Grem dove faccio una piccola pausa.
Appena sopra la Baita, il sentiero si biforca. A destra si sale per il Bivacco Mistri, il Bivacco Telini e poi per la cima di Grem, mentre io prendo il sentiero di sinistra che percorre i pascoli fino ad arrivare sulla cresta. Qui il sentiero sale ripido lungo la dorsale ovest con una bellissima vista di Zambla e la Cima di Menna e l'Alben.
Arrivato alla fine della prima salita, si vede finalmente la croce sulla cima proprio davanti al Pizzo Arera.
Percorro l'ultima parte di salita lungo il profilo della montagna fino alla croce che la sovrasta suonando infine la campana su di essa.Merito della splendida giornata tersa, si ha uno stupendo panorama di quasi tutte le cime bergamasche.
Il ritorno lo effettuo percorrendo il sentiero che scende verso Nord-est fino alla Bocchetta di Grem(1976Mt).
Da qui prendo il sentiero in direzione del Bivacco Mistri e poi percorro il sentiero verso sud fino a tornare al bivio incontrato all'andata.
Stavolta però proseguo sul sentiero 239 in direzione del rifugio Alpe di Grem.Il sentiero scende verso sud trasformandosi in una strada sterrata che con numerosi tornanti arriva alla Baita bassa di Grem.
Continuando a percorrere la strada, dopo due tornanti troviamo il bivio con i cartelli che segnalano il senitreo di discesa per il Rifugio Alpe di Grem che trovo chiuso, ma provvisto di numerosi tavoli e panche su cui rifocillarsi.Qui possiamo trovare anche una fontanella per fare provvista d'acqua e una piacevole vista su tutta la valle che precede il passo di Zambla.
A sinistra del rifugio parte il sentiero Etno-Naturalistico ciclabile (in alcuni tratti un pò esposto.fate attenzione, poichè ho incotrato anche moto da cross) con indicazione Zambla oltre il Colle e Oneta.
Il sentiero percorre tutta la costa del Grem in direzione ovest prima in leggera discesa fino al bivio del sentiero per Oneta, e poi in salita fino ad arrivare al bivio con il sentiero percorso all'andata.

Percorso (E) senza difficoltà tecniche.

Have Fun!
Passo di Zambla partenza e arrivo